La Nostra Storia

A Rende dal 1994

Il Percorso di un Sogno

La Borgata nasce nel giugno del 1994 a Rende, in provincia di Cosenza, grazie alla dedizione e all’impegno di Michele Rovella e sua moglie Maria Pia Carbone.
Michele muove i primi passi nella ristorazione fin dall’età di 16 anni, come apprendista pizzaiolo nel locale del cognato. Durante questi anni di gavetta, insieme all’arte della pizzeria e ai segreti del mestiere, impara a riconoscere, valutare e selezionare i prodotti, facendo suo un principio fondamentale: i sapori non possono prescindere dalla qualità delle materie prime che si utilizzano.
A 20 anni, motivato e spinto da una crescente passione, Michele decide di proseguire nella sua crescita e mettersi alla prova lontano dalla sua terra, lavorando prima a Bruxelles, poi in Trentino e sul lago di Garda.
È a questo punto che, acquisita l’esperienza necessaria, dopo essere tornato in Calabria e aver partecipato all’apertura di numerosi ristoranti e pizzerie di Cosenza, matura definitivamente la convinzione che è arrivato il momento giusto per aprire una pizzeria: Michele e la compagna Maria Pia, sfruttando gli spazi offerti da una cantina di famiglia in Contrada Rocchi, inaugurano così La Borgata.
Il passaparola è rapido, facilitato dai prezzi contenuti, dalla qualità dei prodotti e dal piacere di cenare in un ambiente semplice, rustico ma allo stesso tempo accogliente e familiare.

La pizzeria di Michele e Maria Pia inizia così ad attirare una clientela sempre più ampia e variegata, che comprende coppie, famiglie, comitive di amici e, vista la poca distanza dall’Università della Calabria, gruppi di studenti universitari residenti in zona. Il numero delle prenotazioni cresce rapidamente e, dopo pochissimi anni, si rivela necessaria l’apertura di una seconda sala. La creazione di una veranda, aperta d’estate e chiusa d’inverno, permette di soddisfare le richieste crescenti di una clientela ormai affezionata e fedele, conquistata dalla gentilezza dei proprietari, dall’educazione del personale, dall’atmosfera calorosa e dalla qualità assoluta di ogni singolo ingrediente. Dopo circa 10 anni, l’attività decolla definitivamente:La Borgata amplia il proprio menu e diventa anche ristorante, affiancando i piatti tipici della tradizione calabrese alla ormai rinomata pizza di Michele.
Questo importante cambiamento non farà altro che accrescere ulteriormente la reputazione di un locale ormai diventato un riferimento nella zona, un luogo in cui l’amore per la cucina e l’attenzione alle necessità del cliente si fondono, in ossequio a un principio immutabile nel tempo: far sentire il cliente a proprio agio, come se fosse a casa sua.